A come Ardesia - Origini e Consigli da Bianchi Emilio Ardesie in savona - Bianchi Emilio s.r.l. - Ardesie dal 1854 - facciate tetti coperture e interni in ardesia

Vai ai contenuti

Menu principale:

A come Ardesia - Origini e Consigli da Bianchi Emilio Ardesie in savona

L’ardesia (chiamata anche pietra lavagna) è una pietra di natura sedimentaria molto resistente agli agenti atmosferici ed è facilmente divisibile in lastre in quanto trattasi di una roccia tenera o al massimo semidura.

E’ una roccia tipicamente Ligure (troviamo delle cave a Lavagna e Fontanabuona), molto utilizzata anche in epoca antica come pietra tombale e la si ritrova molto più spesso come copertura dei tetti in particolare proprio in Liguria.

L’ardesia viene tuttora utilizzata per costruire le mitiche lavagne che ritroviamo in tutte le scuole.

Le sue principali virtù sono:
1) è antisdrucciolo
2) impermeabilità
3) è resistente alla rottura e alla compressione

Purtroppo non è antigraffio ed essendo un materiale naturale, bisogna fare attenzione nella manutenzione e nella pulizia.

Alcune regole e consigli per la pulizia:
1) Mai utilizzare prodotti acidi,anticalcari (perchè basici) aceto o limone.
2) E’ consigliabile effettuare un trattamento antigraffio.
3) Se viene utilizzato in ambienti potenzialmente umidi come cucine o bagni, è consigliabile un trattamento con acqua e oleorepellente.
4) L’ardesia si macchia difficilmente, quindi per la pulizia quotidiana è sufficiente utilizzare un panno inumidito con acqua,
5) Periodicamente consigliamo di pulire il pavimento con prodotti specifici che devono essere assolutamente neutri.
6) Periodicamente è possibile effettuare la lucidatura del pavimento con prodotti specifici oppure con la cera per marmi o per altre pietre naturali.

Teniamo conto che la lucidatura rende più bello il pavimento, ma ha anche la proprietà di tenere lontana la polvere e la sporcizia, rendendo più facile pulire il pavimento stesso.

Nel caso in cui volessimo pulire il pavimento con prodotti naturali e “casalinghi”, possiamo crearci una soluzione di acqua, alcol rosa e bicarbonato.

Volendo si può aggiungere una goccia di detersivo liquido per i piatti oppure strofinare una spugna inumidita sul sapone di marsiglia e poi strizzarla nel secchio dove abbiamo preparato la soluzione. Importantissimo è il dosaggio.

Un eccesso di bicarbonato o di sapone potrebbe lasciare delle macchie sul pavimento.

Quindi ricordiamoci che le dosi consigliate per un litro di acqua sono:
un cucchiaino di bicarbonato e un quarto di bicchiere di alcol. Ora, cosa facciamo se il pavimento è macchiato o presenta delle incrostazioni ?

Ecco le ricette:
Nel punto in cui il pavimento è macchiato dovete strofinare le macchie con sale fino e alcol, poi lavare con detersivo per i piatti o sapone di marsiglia.

Per eliminare le incrostazioni (soprattutto di calcare) occorre strofinare la parte interessata con il solito sapone di marsiglia, oppure con del detersivo per i piatti con un tantinello di bicarbonato.

Probabilmente se fate un buon lavoro e riuscite ad eliminare la patina di sporco, noterete che la zona trattata risulterà più chiara del resto del pavimento, ma di questo non dovete preoccuparvi, nel giro di pochi giorni il pavimento tornerà ad essere uniforme ed elegantemente splendente come il solito.
Lastre ardesia
antico portone in ardesia
 
Apri una Chat se puoi (e hai skype)...
Torna ai contenuti | Torna al menu